L’Ensemble di Musica Contemporanea nasce dall’omonimo corso del Conservatorio “Luigi Cherubini” e raccoglie studenti del nuovo ordinamento iscritti al Triennio e Biennio sperimentale. Per sua natura, quindi, non è una formazione stabile, ma varia di anno in anno in funzione delle iscrizioni e delle adesioni alla materia. Lo scopo principale del corso è dare ai partecipanti un primo contatto con la musica del Novecento, praticamente assente dai programmi accademici dei conservatori italiani. Una particolare attenzione è riservata a quegli autori che abbiano in passato operato in ambito fiorentino o all’interno del Cherubini stesso. Luigi Dallapiccola, Pietro Grossi, Clemente Terni (di cui ricorre quest’anno il decimo anniversario della morte), e i sei esponenti della Schola Fiorentina (Carlo Prosperi, Sylvano Bussotti, Arrigo Benvenuti, Reginald Smith-Brindle, Bruno Bartolozzi, Alvaro Company) sono gli autori che l’EMC frequenta maggiormente, con l’intento di scoprire, valorizzare e divulgare le partiture che hanno segnato la storia della musica nuova nella Firenze del dopoguerra.
Oltre a ciò l’EMC è lo strumento tramite il quale si realizzano molte delle partiture prodotte dalle classi di Composizione. Gli studenti compositori, selezionati dai loro maestri, lavorano spalla a spalla con gli strumentisti che compongono l’Ensemble. Costruiscono così i loro nuovi pezzi ed hanno l’occasione di sperimentare le vie che li porteranno a definire il proprio linguaggio e ad affinare i propri mezzi espressivi. Questa collaborazione e questo confronto danno dei risultati entusiasmanti: un desiderio reciproco di conoscenza e di approfondimento delle rispettive competenze, quelle degli autori e degli esecutori, nella consapevolezza comune della complementarietà dei ruoli di ciascuno. In questo programma sei recenti brani di altrettanti giovani autori fiorentini, ai quali fanno da cornice tre composizioni di H. W. Henze, Niccolò Castiglioni e Arrigo Benvenuti.
Eleonora Bellocci soprano
Valeriya Matrosova soprano
Wu Shan soprano
Shi Songling soprano
Adina Vilichi soprano
Cao Wen soprano
Nadejde Suzana mezzosoprano
Davide Cusumano tenore
Kaveh Faraji baritono
Claudio Mugnaini baritono
Alice Cinotti flauto
Francesca Dolce flauto
Nevena Majdevac oboe
Luka Boskovich clarinetto
Davide D’Errico clarinetto
Alberto Baroni sassofono
Simone Brusoni sassofono
Giulio Ottanelli sassofono
Giovanni Finocchiaro chitarra
Fabrizio Filesi chitarra jazz
Anastasiya Byshlyaha pianoforte
Anna Farkas pianoforte
Han Xiao pianoforte
Li Qiaoling pianoforte
Andrea Sevieri pianoforte
Kim Seonmi pianoforte
Enea Bernasconi harmonium
Giulia Guerrini violino
Anna Laura Malpelo violino
Kasumi Yanagiura viola
Giuditta Ara violoncello
Leonardo Ascione violoncello
Ginevra Pruneti violoncello
Giulio Marignetti contrabbasso
Francesco Perissi live electronic
Gregorio Panerai live electronic
Luciano Garosi direttore
L. Dallapiccola (1904-1975) |
Divertimento in quattro esercizi (1934)
|
Eleonora Bellocci soprano Alice Cinotti flauto Nevena Majdevac oboe Luka Boskovich clarinetto Kasumi Yanagiura viola Leonardo Ascione violoncello
|
G. Centorbi (1988)
|
Oceano (2015)
|
Nadejde Suzana mezzosoprano Alberto Baroni sassofono Anna Farkas celesta Han Xiao pianoforte Anna Laura Malpelo violino Ginevra Pruneti violoncello
|
D. De Carolis (1988)
|
Il Ciciarampa (2015)
|
Adina Vilichi soprano Eleonora Bellocci soprano Simone Brusoni sassofono soprano Giulio Ottanelli sassofono alto Alberto Baroni sassofono baritono Li Qiaoling celesta Han Xiao, Andrea Sevieri pianoforte a 4 mani
|
C. Papi (1972)
|
Qua, dove non fui mai (2015)
|
Valeriya Matrosova soprano Eleonora Bellocci soprano Alice Cinotti flauto Simone Brusoni sassofono alto Anna Farkas, Han Xiao pianoforte a 4 mani Francesco Perissi, Gregorio Panerai live electronic
|
E. Bernasconi (1979)
|
Maturazione ciclica I Maturazione ciclica II (2015)
|
Adina Vilichi soprano Eleonora Bellocci soprano Davide D’Errico clarinetto Enea Bernasconi harmonium Han Xiao pianoforte Giulia Guerrini violino Anna Laura Malpelo violino Leonardo Ascione violoncello Ginevra Pruneti violoncello Giulio Marignetti contrabbasso
|
I. Caselli (1986)
|
Hymnus (2015)
|
Shi Songling soprano Cao Wen soprano Wu Shan soprano Francesca Dolce flauto Han Xiao celesta Anastasiya Byshlyaha pianoforte Giuditta Ara violoncello
|
A. Giccone (1986)
|
L’attesa (2015)
|
Adina Vilichi soprano Eleonora Bellocci soprano Nadejde Suzana mezzosoprano Claudio Mugnaini baritono Francesca Dolce flauto Andrea Sevieri, Kim Seonmi pianoforte a 4 mani Anna Laura Malpelo violino Leonardo Ascione violoncello Giulio Marignetti contrabbasso
|
C. Shekari Oreh (1988)
|
Before the Execution (2015)
|
Kaveh Faraji baritono Alice Cinotti flauto Han Xiao celesta Anna Laura Malpelo violino Giulia Guerrini violino Leonardo Ascione violoncello Ginevra Pruneti violoncello Giuditta Ara violoncello
|
F. Oliveto (1974)
|
Palpito d’ombra (2015)
|
Giovanni Finocchiaro chitarra Fabrizio Filesi chitarra jazz Han Xiao celesta Anastasiya Byshlyaha pianoforte Anna Farkas clavicembalo
|
C. Prosperi (1921-1990) |
Canti dell’ansia e della gioia (1980)
|
Valeriya Matrosova soprano Davide Cusumano tenore Francesca Dolce flauto Nevena Majdevac oboe Luka Boskovich clarinetto Alberto Baroni percussioni Kim Seonmi clavicembalo Anna Laura Malpelo violino Giulia Guerrini violino Kasumi Yanagiura viola Leonardo Ascione violoncello
|