FLAME | Florence Art Music Ensemble
FLAME | Florence Art Music Ensemble si propone di riunire musicisti e artisti per offrire al pubblico una nuova esperienza di concerti, un nuovo approccio al novecento e al contemporaneo.
FLAME è un ensemble versatile che ogni anno coinvolge anche giovani musicisti professionisti provenienti dall'Italia e dal resto d'Europa in progetti su larga scala: per esempio, una serie di concerti di musica da camera per festeggiare il centesimo compleanno di Elliott Carter (a cui hanno anche partecipato Ursula e Heinz Holliger, Gianfranco Vinay e Italo Dall'Orto); o il giorno dedicato a John Cage a Palazzo Vecchio a Firenze, quando performance simultanee delle sue opere sono state eseguite in tutte le stanze del palazzo, permettendo all'ascoltatore di vivere la musica di Cage come seguendo il percorso di una mostra di arti visive.
L'ensemble tiene concerti dedicati ai più famosi compositori italiani contemporanei (Salvatore Sciarrino, Luciano Berio, Fausto Romitelli), in cui il repertorio contemporaneo si alterna con capolavori del repertorio classico, da Beethoven a Brahms.
Oltre ai tradizionali concerti, l'ensemble è inoltre impegnato in progetti multimediali (per esempio i progetti per la New York University a Firenze), installazioni artistiche e sperimentali, progetti cross-over tra spettacoli teatrali e nuove tecnologie in tempo reale.
L'ensemble è stato invitato a rappresentare la musica contemporanea italiana in vari altri festival in Europa: ha eseguito, sotto la direzione di Claudio Ambrosini, il concerto di apertura per il London Ear Festival 2013, trasmesso dalla BBC Radio 3; quello stesso anno FLAME inaugura il Weimar Spring Contemporary Music Festival. Nel 2015 FLAME è l'ensemble in residence sempre per il London Ear Festival, con il generoso sostegno del Ministero italiano, del G.A.I. (Movin'up Project) e dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra.